Materiale relativo all'incontro del 21/3/2014 "Generazione 2.0: i ragazzi ostaggio della tecnologia?"

L'incontro di venerdì 21 marzo organizzato dal FoPAGS di Lodi incentrato sul rapporto tra nuove tecnologie e ragazzi, è stato intenso e ricco di spunti su un tema sempre più attuale quale il confronto generazionale tra genitori, figli e utilizzo delle nuove tecnologie che evolvono con velocità via via maggiore, tanto che nell'arco di pochi anni esse cambiano esponenzialmente; un impulso che, come raccontava il relatore, Dr. Boienti, appartiene anche alla diffusione pervasiva delle tecnologie digitali, con cambiamenti importanti nella struttura sociale e, di conseguenza, in quella famigliare. I rischi connessi sul piano educativo, presenti sul web in modo massiccio e multiforme, non sono però facilmente identificabili e gestibili in particolare se non se ne approfondisce la conoscenza e non si limita l'accesso ai dispositivi elettronici ai figli quando non necessario. Proprio quest'ultimo aspetto è stato più volte rimarcato nella serata: valutare in modo serio e puntuale se sia davvero il caso di offrire ai figli l'accesso precoce ai dispositivi portatili (smartphone e tablet), alle tecnologie informatiche, ad internet; quando, senz'alcun dubbio, sarebbe più utile alla conoscenza e crescita reciproca una chiacchierata, un gioco all'aperto, una lettura, garantendo ai più giovani anche un percorso di crescita psicologica, del proprio carattere, delle autonomie, per accedere in modo consapevole alle tecnologie informatiche e ai social network quale strumento formativo e sociale formidabile se correttamente veicolato.
I materiali illustrati nella serata sono disponibili sul sito www.studioakoe.com. Una volta collegatisi al sito occorre andare nella sezione ARTICOLI e poi al titolo GIOVANI E TECNOLOGIA.
Più semplicemente è possibile cliccare sul seguente link:
www.studioakoe.com/download.asp
Si troverà così una ricca serie di link ai più aggiornati siti sull'argomento che forniranno informazioni, pubblicazioni e aiuto.

Il prossimo incontro è in calendario per l'11 aprile sera, sul tema dei bisogni educativi speciali: cosa si intende per bisogni educativi speciali, il coinvolgimento della scuola quale preziosa opportunità di crescita per tutti: allievi, insegnanti, famiglie. Quali strategie per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso didattico il più fruttuoso e agevole possibile.

0 commenti:

Posta un commento