Incontri e laboratori dedicati ai genitori

Nelle recenti riunioni del FoPAGS da parte dei genitori partecipanti sono emerse in modo diffuso richieste di informazione su diverse dinamiche del rapporto famiglia, figli, scuola. In questo senso il FoPAGS, in particolare nella figura della docente referente per l’ufficio scolastico Carla Torri, ha organizzato una serie di interessanti incontri che si terranno a breve,  con tematiche in un caso rivolte alla scuola dell'infanzia e primaria, nell'altro alla secondaria di primo e secondo grado.



E' fondamentale iscriversi entro il 31 marzo 2013 agli incontri con una semplicissima procedura online seguendo i link che troverete nelle descrizioni dei due incontri che seguono.

Incontro per i genitori della scuola dell'infanzia e primaria:
http://www.scribd.com/doc/130629604/130314-UST-Proposta-Corso-Per-Genitori-Infanzia-e-Primaria-1

Il Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola, preso atto dei bisogni formativi espressi dai genitori che hanno partecipato ai precedenti incontri, ha progettato il percorso formativo in oggetto costituito da un ciclo di tre incontri, con le seguenti caratteristiche:

Obiettivi: migliorare la relazione educativa, potenziare le competenze emotive e le strategie di
negoziazione;
Attività e metodologia: le risposte ad alcune domande fondative permetteranno di individuare
parole-chiave, per ognuna delle quali saranno proposte pratiche esercitative che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
La formatrice sarà la dott.ssa Maria Rosa Del Buono, psicologa.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 21,00 alle 23,00 nelle giornate del 18 aprile, 2 maggio e 16 maggio presso l’I.T. Bassi, in via di Porta Regale a Lodi.
Iscrizioni:
Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di effettuare l’iscrizione on line all’indirizzo modulo iscrizione Corso Formazione Genitori entro il 31 marzo 2013.
Essendo possibile accettare solo un numero limitato di adesioni, sarà garantita la partecipazione a non più di tre o quattro genitori per ciascuna istituzione scolastica in base all’ordine di arrivo.
Si ringrazia per la collaborazione e per l’ampia diffusione che vorrete accordare all’iniziativa.


Laboratori formativi per i genitori della Secondaria  di I e II grado:
http://www.scribd.com/doc/130629881/130314-UST-Laboratori-Formativi-Per-Genitori-Secondaria-I-e-II-Grado

Il Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola, preso atto dei bisogni formativi espressi dai genitori che hanno partecipato ai precedenti incontri, ha progettato il percorso formativo in oggetto costituito da tre laboratori interattivi sulle tematiche dell’adolescenza:

- ?L’identikit dell’adolescente? – lunedì 29 aprile
- Educare… tra passione e paura – mercoledì 8 maggio
- Uno sguardo di speranza verso il futuro – martedì 14 maggio

I laboratori saranno condotti dalla prof.ssa Elena Bulzi, docente esperta in tematiche educative, e si svolgeranno dalle ore 21,00 alle 22,30 presso l’I.T. Bassi, in via di Porta Regale a Lodi.
Iscrizioni:
E’ prevista la possibilità di iscriversi a tutti o solo ad uno/due laboratori. Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di effettuare l’iscrizione on line all’indirizzo Modulo Iscrizione Laboratori per Genitori entro il 31 marzo 2013.











0 commenti:

Posta un commento